Il progetto

Il progetto denominato Cerro è ubicato nel territorio del comune di San Paolo di Civitate (FG), in Puglia.

L’impianto fotovoltaico ha una potenza nominale complessiva di circa 46 MW generata in 14 campi fotovoltaici collegati tra loro tramite cavidotti interrati.

I terreni sono di tipo agricolo e presentano struttura orografica regolare e prevalentemente pianeggiante per un’estensione complessiva di circa 64 ettari.

I moduli fotovoltaici impiegati saranno disposti su sistemi di inseguimento solare monassiale di rollio del tipo Tracker. Queste strutture consentono la rotazione dei moduli fotovoltaici ad essi ancorati intorno ad un unico asse orizzontale permettendo l’inseguimento del sole nell’arco della giornata aumentando la produzione energetica dell’impianto fotovoltaico.

.

 

 

La connessione alla RTN è prevista in un’area individuata in prossimità della stazione elettrica Terna di futura realizzazione nel territorio comunale di San Paolo di Civitate e collegata all’area parco mediante elettrodotto interrato MT messo a dimora lungo le strade esistenti.

 

Capacità installata
46 MW

Produzione annuale
81,059 MWh/anno

Utenze domestiche
31,176 famiglie

CO2 evitata
21,772 t/anno

L'Iter Autorizzativo

Il progetto è al momento in fase di valutazione di impatto ambientale con procedura autorizzativa unica (PAUR) presso la Direzione Centrale Difesa Dell’ambiente, Energia E Sviluppo Sostenibile della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.

Gli atti istruttori sono pubblicati al seguente link:

ATTI ISTRUTTORI