Cosa significa per noi sostenibilità?
La sostenibilità fa parte del nostro DNA. Sebbene produrre e consentire un uso più ampio dell’energia pulita sia fondamentale per il nostro lavoro, crediamo di dover fare di più.
Per noi, sostenibilità significa creare valore per tutti i nostri stakeholder attraverso la generazione di energia rinnovabile, riducendo al minimo il nostro impatto sull’ambiente e lasciando la società in un posto migliore.
Durante la produzione di energia rinnovabile, interagiamo strettamente con un’ampia gamma di soggetti interessati, dall’ambiente naturale alla società.
L'interazione con il paesaggio circostante
Al fine di favorire lo sfruttamento e rinnovamento colturale dell’olivicoltura regionale, l’impianto fotovoltaico verrà integrato con un arboreto di olive da olio costituito da circa 57.090 piante, inserite tra i filari dei pannelli.
L’arboreto di olive da olio, di superficie complessiva pari a 59 ha, sarà costituito da:
- n. 23 campi di produzione di olive di varietà spagnole già sperimentate a coltivazione superintensiva (SHD 2.0) come l’Oliana e l’Arbequina;
- n. 5 campi sperimentali delle varietà Tosca, Peranzana, Nociara, Coratina e Cima di Melfi;
- n. 28 impianti di irrigazione gestiti da quattro centraline automatizzate con impianto a gocciolatori autocompensanti a lunga portata
Nell’area di impianto, sarà inoltre presente una stazione di rifornimento elettrico per le attrezzature e macchine operatrici dedite alla manutenzione, raccolta e potatura dell’impianto olivicolo.
Il nostro approccio alle comunità locali
In Nadara le partnership con le comunità intorno ai nostri impianti rinnovabili sono al centro di tutto ciò che facciamo
Scopri le iniziative di coinvolgimento delle comunità portate avanti presso l’impianto agrivoltaico di Landolina, a Scicli (RG).
Dai un’occhiata alle iniziative tramite il portale dedicato:
VISITA IL SITO DI LANDOLINA VISITA IL SITO COLTIVIAMO ENERGIA